Il consorzio

Nato nel 2002 come Consorzio di Valorizzazione, ha ottenuto il riconoscimento di tutela nel 2015.  Il Consorzio vigila sulla corretta applicazione del disciplinare di produzione, fornendo supporto ai produttori e garanzia di qualità ai consumatori. Le Pesche e Nettarine di Romagna IGP sono prodotte secondo uno specifico disciplinare pensato per esaltare i requisiti di sicurezza, qualità e gusto dei frutti. I produttori IGP devono essere obbligatoriamente iscritti a un Albo specifico e devono rispettare le regole imposte dal Disciplinare.

Acquistando una confezione di Pesche o Nettarine di Romagna IGP si acquista un prodotto con una carta d’identità che consente al consumatore di risalire a tutte le informazioni riguardanti la produzione.

Solo il meglio dalle zone vocate​

La Pesche e Nettarine IGP possono provenire solo da alcune aree vocate dell’Emilia Romagna fra i comuni di Ferrara (Argenta, Cento, Codigoro, Massa Fiscaglia, Portomaggiore, S.Agostino, Tresigallo, Poggio Renatico, Voghiera), Bologna (Borgo Tossignano, Budrio, Casalfiumanese, Castelguelfo, Castenaso, Fantanelice, Granarolo dell’Emilia, Imola, Medicina, Minerbio, Molinella, Mordano), Forlì (Bertinoro, Castrocaro Terme, Cesena, Cesenatico, Dovadola, Forlì, Forlimpopoli, Gambettola, Gatteo, Longiano, Meldola, Mercato Saraceno, Modigliana, Montiano, Predappio, Roncofreddo, Sant’Arcangelo, Savignano sul Rubicone) e Ravenna (Alfonsine, Bagnacavallo, Bagnara di Romagna, Brisighella, Casola Valsenio, Castelbolognese, Cervia, Conselice, Cotignola, Faenza, Fusignano, Lugo, Massa Lombarda, Ravenna, Riolo Terme, Russi, S. Agata sul Santerno, Solarolo).

Qualità riconosciuta dal marchio IGP​

Nel dicembre del 1997 l’Unione Europea ha conferito alla Pesca e Nettarina di Romagna il riconoscimento di Indicazione Geografica Protetta (IGP), una garanzia di provenienza e di estrema qualità che contraddistingue questi frutti unici nel loro genere. L’Italia è ai vertici della produzione peschicola europea e la Romagna  si può considerare culla della produzione anche se  negli ultimi anni , le continue crisi di mercato hanno ridotto in misura significativa la produzione  romagnola. Le pesche e le nettarine a Indicazione Geografica Protetta sono riconosciute per la loro qualità garantita e per l’origine certificata.

CONSORZIO PESCA E NETTARINA DI ROMAGNA IGP
C.S.O. ITALY CENTRO SERVIZI ORTOFRUTTICOLI S.C.A.R.L.

  • Via Bela Bartok, 29/G, 44124 Ferrara FE
  • 0532/904511
  • 0532/904520
  • info@csoservizi.com

Beneficiario: Consorzio di Tutela Pesca e Nettarina di Romagna IGP
Autorità di gestione: Direzione generale Agricoltura, caccia e pesca Regione Emilia-Romagna

Torna su